SPIRITUALITA'





Lo spirito della Congregazione è eucaristico, mariano sacerdotale e missionario , ha come base l'adesione alla volontà divina, che è fonte di gioia, e come centro Gesù sacramentato, che è la sua guida, il suo amore e la sua forza.


Lo stemma della Congregazione esprime il carisma della Fondatrice attraverso gli elementi e i simboli che lo compongono. 

A cominciare nel 1° di rosso a spighe di grano, che rimandano all'Eucaristia, centro e nucleo fondamentale della vita spirituale delle Clarisse Missionarie. L'alimento principale per sostenere l'impegno apostolico al servizio di Dio e delle anime. 

Troviamo poi nel 2° di azzurro a una stella e un fiore, che rimandano alla Vergine Maria, onorata sotto il titolo di Nostra Signora di Guadalupe, patrona dell'Istituto, alla quale guardare come modello e aiuto nella missione. 

Passiamo poi al 3° di azzurro a una lampada, che rappresenta la preghiera incessante che sale a Dio dai membri della Congregazione ed esprime il sacrificio. 

Troviamo, infine, nel 4° a una lira, che manifesta la gioia che deve trapelare dai volti delle Missionarie Clarisse, perché l'annuncio del Vangelo si trasmette con la testimonianza di vita. 

Sovrasta tutto lo stemma il mondo avvolto dalla Croce, che ricorda la necessità della missione per la salvezza delle anime redente dal sacrificio di Cristo. 

Sotto troviamo una rosa simbolo delle tre virtù teologali: fede, speranza e carità. 

Sopra, il motto paolino: “Oportet illum regnare”: E' urgente che Egli regni.









Post più popolari